Food Carousel 2016

23, 28-30 luglio 2016

 

La proposta gastronomica del festival legata allo Street Food: prodotti del territorio di alta qualità, ricerca e creatività, accompagnano le giornate di festival.


23 luglio Degustazione di salumi e formaggi vigezzini accompagnati dai classici “runditt”
28-29 luglio Il campione di BBQ Fabio Morisetti e Stars in the Street
30 luglio Cena in cava: carne cotta sulla pietra ollare e zuppa. A cura del Ristorante Divin Porcello

Allestimento adiacente all’area degli spettacoli ad ingresso libero.
23 LUGLIO

Salumi e formaggi vigezzini con Runditt

tones on the stones - food carousel - runditt - tris 2

I Runditt – piatto tipico di Malesco – sono composti da acqua e farina. Gli ingredienti sono lavorati sino a creare un impasto elastico che poi sarà steso – come una leggera ostia – con un cucchiaio di legno sopra un’apposita lastra di ferro a forma arrotondata (in passato si usava una lastra di laugera) dove cuocerà su fuoco ardente per conferire al piatto la sua tipica croccantezza.
Tradizione vuole che la preparazione dell’impasto con il suo piccolo segreto, insieme alla metodologia di stesura e cottura, siano tramandati oralmente da madre in figlia, di generazione in generazione.
È con questo spirito che nasce l’Accademia dei Runditt, voluta fortemente dalle donne di Malesco, le uniche a conservare ancora l’antica ricetta.
Da questa esperienza, in collaborazione con l’Ecomuseo della pietra ollare e degli Scalpellini, sta nascendo un progetto più ampio di tutela e valorizzazione dei runditt tant’è che il piatto è già candidato alla Comunità del cibo di Slow Food.

Menu del 23 luglio >

28-29 LUGLIO

I Panini Gourmet firmati Fabio Morisetti

tones on the stones - food carousel - fabio morisetti 300Panino Gourmet Tagliata di Aberdeen Angus Beef, fondente di cipolla, salsa allo yogurt con erba cipollina, insalata.
Focaccioso con Sfilaccio di Maiale, cottura lenta e affumicatura salsa BBQ artigianale, salsa allo yogurt, cipolla rossa e insalata.

Menu del 28 luglio >
Menu del 29 luglio >

(www.fabiomorisetti.com)

 

 


30 LUGLIO
Ore 19:15

Cena sulla pietra ollare (a numero chiuso)
A cura del Ristorante Divin Porcello


Menu del 30 luglio >

Per prenotazioni: +39 340 4543343

divin porcello logo 200