La febbre dell’oro di Charlie Chaplin

giovedì 26 luglio ore 22.00

Montecrestese – Cava La Beola di Monte
Proiezione film con orchestra in sincrono
Helmut Imig – Direttore

Acquista i biglietti »

La proiezione di capolavori cinematografici con l’esecuzione orchestrale in sincrono della colonna sonora è un’operazione che tante grandi orchestre e diversi teatri stanno proponendo. Si tratta di produzioni complesse da un punto di vista tecnico che solo pochi direttori possono affrontare: Helmut Imig è senz’altro uno di questi.

Tones on the Stones propone uno spettacolo che è molto più di un concerto, molto più di un film: un perfetto connubio di musiche eseguite in sincrono sopra le immagini del grande Charlie Chaplin.

Un capolavoro del cinema muto che trasforma la cava anche in un cinema.

“Finalmente ero libero di girare la mia prima comica per la United Artists, e ansioso di eguagliare il successo del Monello. Per settimane mi arrovellai nel tentativo di trovare una buona idea. Pur non avendo l’ombra di uno spunto, ero pieno di entusiasmo e non vedevo l’ora di cominciare. Continuavo a ripetermi ‘Il prossimo film dev’essere un’epopea! Il più grande’. Ma non giungevo a capo di nulla. Poi, una domenica mattina, mentre ero dai Fairbanks per il week-end, mi misi a guardare, con Douglas, dopo colazione, delle diapositive stereoscopiche. Alcune erano vedute dell’Alaska e del Klondike; una era del Chilkoot Pass, con una lunga fila di cercatori che scalavano il monte coperto di ghiaccio, e una didascalia stampata sul rovescio che descriveva i disagi e le difficoltà affrontati per superarlo. Pensai che questo era un tema magnifico. Non fu un’idea improvvisa. Il desiderio di scrivere un soggetto su quell’argomento si fece strada in me a poco a poco. Ma bastò a stimolare la mia immaginazione. Subito cominciarono a svilupparsi le situazioni comiche e, pur non avendo ancora steso un soggetto, la storia prese forma nelle sue linee generali…”
C. Chaplin, La febbre dell’oro da La mia autobiografia.

HELMUT IMIG – Direttore Orchestra

Nato a Bonn Helmuth Imig ha studiato direzione d’orchestra e pianoforte alla Musikhochschule di Colonia con i professori Von der Nahmer e Schmidt.
Parallelamente ha condotto gli studi di Musicologia all’Università di Bonn. Nel 1964 ha vinto una borsa di studio che gli ha consentito di proseguire gli studi a Parigi, con il Maestro Pierre Dervaux e la pianista Annie D´Arco. Conseguita nello stesso anno la “Licence de Concert”, ha frequentato masterclass con Franco Ferrara a Venezia e Igor Markevitch a Madrid. Dopo trent’anni di esperienza nei teatri d’opera come primo direttore, si è parallelamente specializzato nella musica d’avanguardia e, negli ultimi vent’anni, nella musica per film muti. Nel corso della sua attività in questa specifica branca musicale, ha riportato alla luce alcune partiture originali da Saint-Saens, Mascagni, Hindemith, Meisel, Shostakovich e altri autori. Con i suoi adattamenti e orchestrazioni, è costantemente in tour in Germania e ha diretto in Italia, Austria, Slovenia, Ungheria, Messico, Brasile, Nuova Zelanda, Olanda, Gran Bretagna, Francia.

www.helmutimig.de

 

Main sponsor dell’evento