Sguardi sulla pietra

Dal 28 al 30 luglio 2016

 

Esposizione opere dei vincitori

Nella scorsa primavera, all’interno del progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Stones Heritage Map: Vivere i territori della pietra”, è stata indetta una Call rivolta agli artisti italiani delle Accademie di Belle Arti che utilizzano diversi linguaggi: dalle più tradizionali pittura e scultura all’installazione, dal video e fotografia alla performance. Grazie al bando di concorso gli artsti potranno portare gli esiti della propria ricerca nella cornice di Tones on the Stones 2016, avendo la possibilità di confrontarsi con i materiali lapidei, i loro colori e le texture, ma anche i loro paesaggi, scenari e percorsi.
Sono giunte alla redazione del progetto, curato da Chiara Foletto e Lorena Giuranna, numerose candidature; sono stati selezionati quindi sette giovani artisti che avranno la possibilità di preparare i lavori e i progetti con il contributo di due artisti/tutor che daranno le linee guida all’intero progetto, Andrea Magaraggia e Serena Porrati (www.andreamagaraggia.com e www.serenaporrati.com).
I loro differenti approcci potranno offrire agli artisti selezionati un’opportunità di lavoro approfondita e articolata.