Territorio

Tones on the Stones è molto più di un semplice festival: è l’occasione per godersi un weekend all’insegna della natura e dell’avventura, tra i paesaggi e i colori offerti dal distretto del Lago Maggiore e dell’area wilderness più grande d’Italia, il parco nazionale della Val Grande .

Con il termine wilderness il pensiero si volge generalmente a spazi sconfinati, luoghi selvaggi e incontaminati dalla presenza dell’uomo. Ma la Val Grande non è solo questo. Qui le tracce della presenza umana sono ben evidenti: mulattiere, alpeggi, terrazzamenti, vestigia di teleferiche, testimoniano come l’uomo nei secoli passati abbia intensamente frequentato la valle.

Wilderness in Val Grande si identifica con un luogo ormai abbandonato, senza strade, senza insediamenti permanenti e neppure stagionali, dove la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi. In questa valle, wilderness significa armonia, equilibri naturali e silenzi incontrastati.

Anche le Valli Ossolane , a due passi dalla splendida location dell’edizione 2018, offrono notevoli opportunità.

La Val d’Ossola è un’ampia valle alpina, situata a nord del Piemonte e al confine con la Svizzera, composta da sette valli: Valli Vigezzo, Anzasca, Formazza, Bognanco, Divedro, Antigorio e Antrona. Al centro è racchiusa la piana dell’Ossola con i suoi caratteristici centri storici.

Il nucleo fisico e amministrativo dell’Ossola Centrale, sua “capitale civile”, è Domodossola, terra di transito per il passo del Sempione e per i valichi alpini della Formazza. Forte della sua vocazione di città di frontiera, Domodossola ha saputo negli anni confermarsi come moderna cittadina pur conservando le sue caratteristiche di borgo medievale. Sul colle Mattarella che sovrasta la cittadina si trova il Sacro Monte Calvario, inserito dall’Unesco a partire dal 2003 tra i Patrimoni dell’Umanità. Scoprila qui.


Cosa fare

Il Lago Maggiore, il territorio della Val Grande e dell’Ossola sono tra i più attrattivi d’Italia, grazie ad escursioni mozzafiato, fiumi, cascate e terme; ma anche arte, cultura, sport e divertimento.

Proprio questo paesaggio dà la possibilità di pianificare un weekend all’insegna della natura ma anche della cultura, Domodossola infatti, a due passi dalla cava La Beola di Monte è una graziosa cittadina ricca di storia e cultura, che si propone come inimitabile perla alpina situata nel cuore dell’Ossola.

Alcuni suggerimenti

Associazione Musei Ossola – Oltre 40 luoghi da visitare
Sacro Monte Calvario di Domodossola – Patrimonio Unesco
Orridi di Uriezzo – Una passeggiata spettacolare e inusuale
Il Lago Maggiore
Distretto dei Laghi
Parco della Val Grande
Visita Ossola e Lago Maggiore
Lago Maggiore Fun
Terme di Premia
Terme di Bognanco
Cascata del Toce
Parco Devero Veglia

Per chi ama l’avventura, lo sport e l’adrenalina

Vertical Trek & Canyoning
Lago Maggiore Canyoning
Paragliding
Zipline


Accoglienza

Soluzioni di alloggio che riescono a soddisfare diverse esigenze: B&B per chi preferisce ambienti più familiari ma anche hotel dotati di tutti i comfort per un weekend all’insegna del relax e benessere. Scopri nella pagina convenzioni tutti i benefits che Tones on the Stones e i suoi partner ti offrono.

Sul Lago Maggiore il Gruppo Zacchera Hotels offre diverse opportunità a Baveno e Stresa,  tutte a quattro stelle.
A Domodossola l’Hotel Corona è la soluzione perfetta per scoprire il centro storico della cittadina e gustare le prelibatezze locali, grazie al ristorante di qualità annesso.

Dove mangiare

Lago Maggiore e dintorni
Ossola